Il progetto
“Segreti estivi” è un progetto che nasce dall’esigenza di voler raccontare, attraverso la musica e la scrittura di brani inediti, la realtà che calpestiamo. Osservare ciò che abbiamo intorno con una prospettiva nostra, uno sguardo comune che possa immergersi nella vita di tuttə.
Tramite un imprinting iniziale tra i partecipantə, pensato per catturare e conoscere i talenti altrui, si formerà una squadra di lavoro che si dividerà in due settori; quello musicale (“musicistə purə”) e quello degli “scribi melodici” (scrittori e scrittrici di testi e melodia dei brani).
I due gruppi nella fase di rodaggio, lavoreranno esclusivamente separatamente, per permettere alla mole di lavoro di distribuirsi e per consentire ai membri di ogni gruppo la possibilità di focalizzarsi su un obiettivo alla volta. In seguito si procederà in una direzione comune, che porterà alla formazione di un unico gruppo operativo. Al termine del processo si sceglieranno i brani che più ci identificano e che più sono riusciti a rintracciare i capillari emotivi delle tematiche scelte.
Il risultato del lavoro verrà presentato attraverso un concerto nel palermitano, che oltre ad essere la presentazione di tale lavoro, darà la possibilità, tramite una Jam session finale aperta a tuttə, di creare un momento di arte condivisa e di respirare le sfumature creative della città.
Il concerto avrà luogo a Palermo il 21 luglio 2024
Sostieni questo progetto con una donazione
Il tuo contributo può rendere possibile ogni nostra azione contro l’emarginazione e la discriminazione sociale. Aiutaci a donare nuove opportunità e nuovi percorsi di vita.
Sostieni questo progetto con una donazione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Chiara Bruno
Responsabile del progetto
Chiara Bruno nasce a Palermo il 25 novembre 1997.
Il proprio percorso artistico comincia da adolescente presso una scuola di Musica palermitana.
Durante gli studi vince il premio della regione Sicilia “Ci suono anch’io”, e comincia ad esibirsi nei locali della sua città.
A 19 anni partecipa e supera le selezioni ad Officina Pasolini, intraprendendo un percorso artistico della durata di 3 anni.
Nel 2019 partecipa e vince, come miglior testo, l’ambito premio Bianca D’Aponte, e nell’anno successivo completa gli studi nell’accademia di Tosca.
Nel 2023 accede alla finalissima del Festival di Castrocaro con il brano “Chiamami Adesso”.
Attualmente sta frequentando l’isola degli artisti di Carlo Avarello con la quale sta intessendo dei rapporti lavorativi, addentrandosi nel panorama musicale sia come autrice che come cantautrice.