
Scendiamo in strada in memoria di Peppino Impastato: dal 06 al 10 maggio tuttə a Cinisi! Di Our Voice

Scendiamo in strada in memoria di Peppino Impastato: dal 06 al 10 maggio tuttə a Cinisi! Di Our Voice
Anche quest’anno siamo prontə a ricordare Peppino Impastato e le sue battaglie di giustizia sociale e libertà, durante il 47° anniversario del suo omicidio mafioso.
Da anni Our Voice affianca la famiglia Impastato nelle attività e negli eventi in memoria di Peppino e durante altrettante iniziative antimafia. E anche quest'anno siamo al loro fianco.
"La democrazia è sempre più debole e in crisi, il potere dominante è capitalista, fascista, mafioso e criminale - ci ricorda Casa Memoria nel comunicato ufficiale -. Le politiche di chiusura, le tensioni internazionali, il cambiamento climatico aggravano ulteriormente le difficoltà quotidiane. La questione migranti con le cronache di morti in mare di tutti i giorni, i lager in Libia, i Cpr in Italia, per il governo Meloni non ha soluzioni se non quelle dei respingimenti e dei confinamenti".
A questo scenario si aggiunge anche la presenza pervasiva della borghesia mafiosa che alimenta un vero e proprio sistema criminale.
Dal 06 al 10 maggio a Cinisi si terranno varie iniziative: incontri, attività culturali, artistiche, musicali e teatrali. Our Voice sarà presente:
Mercoledì 07 maggio
10.00 – “A scuola di antimafia”. Laboratori: pacifismo (Elio Teresi), antimafia (Enrico Guida), dipendenze (Lorenzo Capretta), ecologia (Nicola Teresi): presso Casa Felicia.
17.00 – Convegno “Antimafia sociale, analisi ed esperienze dal basso”. Con Claudia Fauzia, Francesco Faraci, Martina Lo Cascio, Marta Capaccioni, Elio Teresi, Clara Triolo. Coordina Luisa Impastato: presso Casa Felicia.
Sabato 10 maggio
21.00 – Rappresentazione “VITTORIO – Restiamo umani”, dedicato a Vittorio Arrigoni. Di e con Gianluca Foglia Fogliazza, musiche originali oud e chitarra Emanuele Cappa. A seguire Egidia Beretta Arrigoni dialogherà con Karim El Sadi, Comunità Palestinese di Palermo. Presso Casa Felicia.
E ovviamente saremo presenti anche il 09 maggio, daremo il nostro contributo per la costrizione di un grande corteo di pace, memoria, lotta e impegno! Scenderemo in strada al fianco del popolo palestinese e di tutti i popoli in lotta per l'autodeterminazione per ribadire il nostro impegno per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale.
Peppino Impastato vive nelle battaglie per un mondo più giusto e contro la sopraffazione, per questo aderiamo alla giornata #ultimogiornodigaza #gazalastday.
Il nostro 9 maggio sarà quindi anche l’occasione per rompere il silenzio sul genocidio che si sta compiendo a Gaza, per denunciare l’inazione criminale dell’Europa e della comunità internazionale.
Leggi il programma completo: https://www.casamemoria.it/programma-6-10-maggio-47esimo-anniversario-dellomicidio-di-peppino-impastato/
Non perdere l’appello: https://www.casamemoria.it/6-10-maggio-2025-appello-a-partecipare-alle-iniziative-del-47esimo-anniversario-dellomicidio-di-peppino-impastato/